8.3.12

Torta "Mimosa" e auguri a tutti noi donne


Per Pan di Spagna:

- 80g di farina 00
- 80g di fecola di patate
- 5 uova
- 1 bustina di vanillina per i dolci
- 150g di zucchero

Per la crema:

- 3 tuorli
- 4 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di farina
- 500 ml di latte
- scorza di 1 limone
- 250ml di panna di lunga conservazione dolce

- 1 barattolo di pesche sciroppate

Pan di Spagna:

Per la preparazione del pan di Spagna, dividete gli albumi dai tuorli  mettendoli in due ciotole grandi separate; iniziate a sbattere con l'aiuto delle fruste elettriche, i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e di colore giallo chiaro.
Sbattete ora, dopo aver pulito molto bene le vostre fruste, anche gli albumi  e dopo circa 5 minuti quando saranno già abbastanza gonfi e bianchi, aggiungete il restante zucchero e proseguite a montare ancora per qualche minuto (il trucco per sapere se i bianchi sono montati a neve davvero ferma sta nell'inclinare leggermente la ciotola usata, se il composto scivola ancora vuol dire che non è pronto, al contrario se è ben montato non si muoverà dalle pareti della vostra ciotola).
Unite gli albumi montati ai turli montati e a questo punto aggiungete la farina e  la fecola di patate setacciate insieme con la vanillina, versandole nel composto tramite un setaccio per far si che non si formino grumi.
Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione a non smontarlo.
Imburrate e infarinate per bene una teglia rotonda o rettangolare e versate l'impasto al centro dello stampo livellandolo per bene. Fate preriscaldare il forno a 180° e infornate il vostro pan di spagna per almeno 35-40 minuti senza mai aprire il forno nella prima mezz'ora di cottura. Estraete lo stampo dal forno e fate raffreddare il pan di spagna nello stampo prima di aprirlo. 

Importante:

Ricordate, prima di tutto, che una volta infornato il pan di spagna, il forno non andrà più aperto fino a cottura terminata pena lo sgonfiarsi della torta.
Per controllare la cottura del vostro pan di spagna, passati i 40 minuti, dovete bucare il centro della torta con uno stuzzicadenti: se allo stuzzicadenti resterà attaccata della pasta allora significa che il pan di spagna non è ancora cotto.

Inoltre, per non fare sgonfiare il pan di spagna, una volta cotto, lasciatelo raffreddare per 10 minuti nel forno spento.
Una volta pronto, tagliate il vostro pan di spagna orizzontalmente in 3 dischi.

La crema:


1. Lavorate lo zucchero con i tuorli e farina in una pentola.
2. Mettete il latte sul fuoco con la scorza di limone e portate fino a ebollizione, togliete dal fuoco e aggiungete nella casseruola, poco alla volta e mescolando con una frusta, il composto di uova, farina e zucchero.
3. A questo punto portate ad ebollizione il tutto e, mescolando continuamente, lasciate sobbollire a fuoco dolce per alcuni minuti finchè il composto si addensi, sbattendo di continuo con la frusta per evitare che si formino grumi. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema, mescolando di tanto in tanto.
4. Montate la panna e incorporate alla crema.

Torta "Mimosa"

1. Tagliate un disco di pan di spagna a piccoli pezzettini e lasciate da parte che serviranno per la decorazione della torta. 
2. Mettete il disco di pan di spagna sulla tortiera e bagnatelo con lo sciroppo delle pesche, sistemate sopra le pesche tagliate a pezzettini, coprite con la metà di crema e chiudete con l'altro disco di pan di spagna. Coprite ancora il tutto con il resto della crema e decorate la torta con i pezzettini di pan di spagna tagliati.


5 commenti:

  1. che buona!!1 tanti auguri anche a te ^_^

    RispondiElimina
  2. Mi sembrano ottimi!!!
    Buona primavera!

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri anche a te, in ritardo ma...
    Baci baci

    RispondiElimina
  4. ma che bella!! non l'ho mai assaggiata!! sono l'unica al mondo forse!! la tua mi piace un sacco! ti è avanzata una fetta :)

    RispondiElimina